APPUNTI DI VIAGGIO A CRACOVIA- AUSCHWITZ ( 8-11 settembre 2024)
Turbamento, compassione, dolorosa meditazione, profonda amarezza, indignazione, paura: questi i sentimenti provati dai partecipanti al viaggio della memoria, svoltosi ad Auschwitz dall’8 all’11 settembre.
Organizzato da Vinicio Milani, membro della Segreteria dell’ANPI provinciale, ha consentito al gruppo di 29 partecipanti di vivere un’esperienza tra le più significative che la storia ci possa riservare. Attraversando i campi estesi di Birkenau e di fronte alle camere della morte, ai forni crematori, alle macerie che ancora ricordano le drammatiche persecuzioni, le atroci sofferenze e le disumane condizioni di vita dei deportati, ognuno di noi si è trovato di fronte ai quesiti esistenziali più complessi, ai quali non riusciamo a dare una risposta razionale. La follia e la crudeltà umane ci hanno ancora una volta colpito e travolto.
Ad alleviare questi momenti commoventi, la visita interessante all’incantevole città di Cracovia con le sue ampie vie e piazze, le chiese, il castello, gli edifici gotici e barocchi, circondati da lussureggianti parchi e giardini, resi ancora più suggestivi dal morbido fluire della Vistola. Il tutto reso ancora più coinvolgente dall’escursione alla miniera del sale di Wieliczka, dalla visita del quartiere ebraico Kazimierz e del Museo di Schindler, nonché dalla breve navigazione in battello sul fiume.
Un programma ricco di storia ed emozioni, che è stato apprezzato da tutti, sia per la perfetta organizzazione che per la presenza di una guida polacca, Monica, esperta e motivata, oltre che per la gradevole presenza di tanti partecipanti, che hanno saputo formare un gruppo affiatato ed armonico.
Kommentare